A SECRET WEAPON FOR COS'è L'ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For cos'è l'estradizione

A Secret Weapon For cos'è l'estradizione

Blog Article



l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advert un procedimento penale.

Limiti: L’estraneo è soggetta a limitazioni. La Costituzione italiana vieta l’estraneo for each reati politici, anche se con numerous interpretazioni sulla portata di questo divieto. Inoltre, l’estraneo è vietata se l’ordinamento straniero prevede la pena di morte for every il reato in questione.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno

In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for every i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e per i quali è stata autorizzata l'estradizione.

La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il check here ministero innanzitutto controlla che:

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale read more per cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza get more info ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide owing persone prima di togliersi la vita

La Svizzera non accorda l’estradizione for each i reati politici (ad es. appartenenza a un partito vietato). Non sono considerati reati politici in particolare il genocidio, il dirottamento aereo o la presa d’ostaggi. Se la persona ricercata fa valere di essere perseguitata for each motivi politici, su richiesta dell’UFG il Tribunale penale federale make a decision, quale prima istanza, in merito all’appello alla natura politica del reato.

Report this page